Pro Loco in Festa, tutto pronto per il via. La 22esima edizione vedrà la partecipazione di oltre trenta stand e sette regioni lungo il lungomare.

PORTO SAN GIORGIO – Pro Loco in Festa, si comincia. La 22° edizione è ai blocchi di partenza. Stamattina si è tenuta la conferenza stampa per presentare la kermesse che vedrà la partecipazione di ben 31 realtà, di cui quindici provenienti dalle province di Ascoli e Fermo, sul lungomare Gramsci. Il presidente dell’Unpli provinciale, Quinto Sagripanti, ha confermato la notizia. «Sono sedici le Pro Loco che arrivano da fuori regione, e due persino dall’Ungheria», ha dichiarato Sagripanti.

Pro Loco in Festa è pronta a partire. La conferenza stampa di questa mattina ha annunciato l’inizio della 22esima edizione, con la partecipazione di 31 realtà, di cui quindici dalle province di Ascoli e Fermo, sul lungomare Gramsci. Il presidente dell’Unpli provinciale, Quinto Sagripanti, ha confermato: «Sono sedici le Pro Loco che arrivano da fuori regione, due addirittura dall’Ungheria, cinque i comitati Unpli di cui due che cucineranno e tre che faranno promozione. Otto le regioni che hanno aderito: Veneto, Toscana, Lazio, Sicilia, Liguria, Puglia, Emilia Romagna e Lombardia. L’obiettivo è portare qui tutte le regioni italiane, ma non è semplice» ha precisato Sagripanti presentando l’iniziativa.

Il presidente dell’Unpli Marche, Marco Silla, ha aggiunto: «Oltre ad avere avuto il riconoscimento regionale, Pro Loco in Festa è unica nel suo genere a livello nazionale. La formula è vincente e dobbiamo consolidare le posizioni e andare avanti». Giorgia Squarcia, presidente della Pro Loco di Porto San Giorgio, ha ringraziato Coleffi per aver creduto nel progetto 22 anni fa: «Quest’anno, dopo qualche errore dell’anno scorso, promuoveremo le nostre sagre con pesce fritto, guazzetto di vongole e “spaghetti de li marinà” in collaborazione con il centro Don Bosco. Il nostro stand unisce diverse associazioni, un entusiasmo registrato sin dalle prime riunioni organizzative».

Giampiero Marcattili, assessore al turismo, ha sottolineato l’importanza della manifestazione per la città: «È l’evento per eccellenza della nostra città, una vetrina preziosa a cui si lavora tutto l’anno. Il nostro stand ospiterà una delegazione di Nymburk, famosa per la sua birra». L’apertura degli stand avverrà venerdì 5 luglio alle 18.30 in piazzetta Silenzi, con karaoke alle 21 con Oriano The Voice. Domenica alle 17, sul lungomare, si terrà una sfilata di autorità, rievocazioni storiche e gruppi folkloristici, con fuochi d’artificio a mezzanotte. Numerose prelibatezze enogastronomiche saranno presentate, offrendo alle piccole realtà territoriali l’opportunità di farsi conoscere attraverso la cultura del cibo. L’impegno è di continuare su questa strada cercando di allargare l’iniziativa a tutte le regioni.

Il sindaco Valerio Vesprini ha aggiunto: «Sono felice di essere presente a questa presentazione, soprattutto dopo il riconoscimento nazionale che premia la qualità di questo evento. Ringrazio tutti i presidenti e i volontari che si sono succeduti negli anni. Questo appuntamento è cruciale per promuovere il nostro territorio e celebrare il lavoro delle Pro Loco. Quest’anno, la novità sarà il rapporto con la città della Repubblica Ceca».

Pro Loco in Festa è pronta a partire con entusiasmo e tante novità, offrendo un’occasione unica per conoscere e apprezzare le tradizioni e le prelibatezze delle diverse regioni italiane e oltre.

fonte delle informazioni: cronachefermane.it

Tabella dei Contenuti